il posto del cuore torna ogni ultimo sabato del mese by discoparty su radio città fujiko 103.1 bologna

giovedì 26 maggio 2011

fotoromanzo story. aspettando sabato!



Nato nel '46 in Italia, il Fotoromanzo è poi stato esportato in Francia, Nord Europa e America Latina dove è scivolato nelle arcinote telenovelas. "Roba da fotoromanzo", si dice spesso per 
suggerire banalità, frivolezze e volgarità, ma spesso chi lo dice non ha mai approcciati a un vero fotoromanzo considerandolo, magari in passato, cosa da servette. 
 Nel '49, in una scena di Riso Amaro, De Santis mette Grand Hotel nelle mani della Mangano che nel film è prototipo di sensualità e della “cattiva ragazza”. Nel '66, anche Virna Lisi, in Signori e Signore di Germi, è marchiata dalla lettura del fotoromanzo, e viene dipinta come timida e indecisa signorina.

Anche Fellini volge il suo sguardo cinematografico al fotoromanzo, e gli dedica quasi un film, Lo Sceicco Bianco, dove la protagonista Wanda, interpreta una giovane moglie appassionata di fotoromanzi che approfitta del viaggio di nozze per incontrare lo Sceicco bianco, idolo del suo fotoromanzo preferito, interpretato da Alberto Sordi.

Nel 2000, in Cina, l’allora presidente Jian Zeming arriva addirittura a bandire i fotoromanzi perché attenterebbero ai valori socialisti e all’etica del paese.
I Fotoromanzi non sono mai stati raccolti in biblioteche pubbliche o nelle emeroteche; sono andati perduti nella memoria, nonostante personaggi arcinoti come Arbore o Buongiorno abbiano iniziato la loro carriera proprio da lì. Una curiosità: anche Giusva Fioravanti, il presunto colpevole della Strage di Bologna, aveva una sfolgorante carriera come attore di fotoromanzi sin da piccolo!



Volete saperne di più? Sabato 28 maggio, Il posto del cuore e Gelato al veleno Production insieme per svelarvene tuuutti i segreti!  

Nessun commento:

Posta un commento